La Basilicata è una regione ricca di storia e cultura, ma è anche una regione che possiede le migliori “destination wedding”.
Con quest’espressione si indicano le mete per sposarsi e addirittura la Basilicata, nonostante le sue modeste dimensioni, si sta facendo conoscere anche all’estero per le innumerevoli nozze che vengono celebrate nei suoi territori.
Le sue due città principali, Potenza e Matera, sono oggi due delle mete più gettonate per convogliare a nozze, ma tante sono le destinazioni scelte dagli sposi per i loro matrimoni.
Scopriamo insieme alcune delle mete più belle per sposarsi in Basilicata
Sposarsi in Basilicata: perché proprio qui
Perché sposarsi in Basilicata? Sarà senza dubbio la storia, i numerosi siti archeologici o le diverse attrazioni che, oltre ad attirare tanti turisti, attirano anche tante coppie per i loro matrimoni.
Un ruolo molto importante viene giocato anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti dalla regione, in particolare dalla città di Matera, Capitale della Cultura 2019.
La Basilicata ha sempre ospitato bellissime location per i matrimoni, che richiamano da tutto il mondo tantissimi giovani in procinto di sposarsi.
Tuttavia negli ultimi anni le location per matrimoni in Basilicata sono aumentate notevolmente, perché tante coppie dallo spirito sensibile e amante delle magiche atmosfere mediterranee hanno scelto i luoghi intimi e autentici di questa terra per festeggiare il loro giorno più bello
Uno dei motivi che convince tante persone a sposarsi proprio in Basilicata è appunto l’atmosfera molto semplice, tipica della cultura degli abitanti, nonché l’aria di relax e di tranquillità che si respira tra i suoi borghi.
Importante anche il fattore climatico, che rappresenta un’ulteriore particolarità di questa regione. La Basilicata è divisa principalmente in quattro zone climatiche, dunque i futuri sposi avranno un ampio ventaglio di opzioni per poter scegliere l’area più adatta al loro matrimonio a seconda delle loro preferenze.
Quest’ultima può essere una zona pianeggiante, come quella ionica del Metapontino, oppure le colline di Matera, la montagna appenninica, e le due coste. Tra queste, una risente dell’influsso dell’Adriatico e l’altra invece del Tirreno.
Insomma, basterà addentrarsi nella regione se ci si vuole sposare con un clima più fresco e rigido, mentre si può rimanere verso la costa se si preferisce un’aria più mite.
Destination weeding e location per sposarsi in Basilicata: tutte le caratteristiche
Tra le più importanti destinaton weeding della Basilicata ci sono Potenza e Matera.
Non sono da escludere però anche i piccoli borghi come ad esempio Aderenza, Castelmezzano, Irsina o Venosa.
Per non parlare delle incantevoli destinazioni marine, tra cui primeggia l’affascinante Maratea.
Per quanto riguarda le location da matrimonio in Basilicata, sono davvero tantissime quelle che la regione offre alle coppie di giovani sposi.
Tra le più gettonate ci sono castelli, ville e antiche masserie ora trasformate in tenute, oppure diventate hotel luxury.
Tra i castelli, se ne possono trovare diversi sia nelle vicinanze di Matera, sia in provincia di Potenza. Si tratta di antichissime costruzioni che risalgono all’epoca medievale, che permettono di organizzare un matrimonio a dir poco da favola.
Molto sontuose sono le nozze celebrate nelle ville, spesso ex masserie o tenute.
Le masserie erano complessi rurali nati tra il XVI ed il XVIII secolo, e sebbene siano strutture tipiche soprattutto della Puglia, ce ne sono diverse anche in Basilicata. Essendo anticamente destinate alla lavorazione dei campi e alle diverse attività agricole, oggi hanno conservato la loro posizione, rimanendo cioè immerse nella natura.
Un matrimonio in Basilicata organizzato in una tenuta o ex masseria avrà un tocco semplice ma solenne ed elegante nello stesso tempo, mentre il verde circostante farà apparire il tutto senza tempo, in un’atmosfera magica e perfetta.
Molte coppie preferiscono scegliere una soluzione meno “storica” e più moderna, e scelgono invece gli hotel come location per il loro matrimonio. In Basilicata ce ne sono davvero tantissimi destinati alle nozze, e le coppie dovranno solo scegliere quello che più si adatta alle loro esigenze e ai loro gusti.
Insomma, sposarsi in Basilicata significa avere davanti a sé una lunga lista di alternative, tra le quali sarà impossibile non trovare quella che più fa al caso proprio, e che permetterà di celebrare un matrimonio da sogno.