Il dronista: chi è e di cosa si occupa
Il termine “dronista” proviene da “drone”, dispositivo con cui è possibile realizzare riprese di tipo professionale e video che riprendono una panoramica di immagini mirata, da un’altezza studiata, per ottenere un determinato effetto desiderato.
Per guidare determinati droni occorre essere in possesso di specifici patentini e certificati ed è proprio qui che entra in gioco la figura del professionista: il dronista.
Il dronista: una figura professionale nuova
Il dronista è colui che si occupa del pilotaggio dei droni, dispositivi riconosciuti come mini-velivoli in grado di essere radiocomandati ad una certa distanza.
Questi ultimi vengono utilizzati per effettuare riprese e montare video che possono essere utili sia nell’ambito edile, sia in quello chimico, quello dell’ingegneria, ma anche in quello dell’agricoltura, in quello della sicurezza, ristorazione, ma non solo.
Il dronista può essere anche un videografo che ha conseguito le certificazioni richieste dalla normativa vigente, per poter pilotare certi aeromobili come i quadricotteri. In questo modo il professionista potrà catturare scatti, registrare video da una determinata panoramica, per ottenere degli effetti che una comune telecamera non garantirebbe affatto o comunque non permetterebbe di raggiungere gli stessi risultati.
Quella dell’esperto di pilotaggio di droni è una figura professionale nuova, nata da pochi anni, anche perché solo di recente i droni si sono diffusi sempre di più, mentre la loro struttura e meccanismo venivano perfezionati, per favorire le riprese in tanti ambiti diversi.
I compiti del professionista di questi velivoli però non terminano qui, perché si tratta di una figura multitasking, composta da una serie di compiti e sfaccettature diverse.
Il dronista professionista
Un dronista professionista non è solo colui che sa pilotare un drone, anche perché, a differenza di un pilota amatoriale, possiede certificazioni e patentini riconosciuti dall’Enac. Negli ultimi mesi proprio il regolamento riconosciuto da questo ente sta cambiando, perché si sta evolvendo verso un riconoscimento a livello europeo.
Oltre a saper controllare le condizioni di volo, nonché l’altezza e la direzione giusta, il dronista è anche colui che sa anche gestire le riprese e le inquadrature. Questo però non è tutto, anche perché deve essere in grado di rispettare le normative attuali e di garantire la sicurezza durante l’uso del velivolo. Tra l’altro deve anche sapersi occupare della sua manutenzione e soprattutto avere le competenze tecniche per provvedere alla registrazione di dati precisi.
Da aggiungere anche il fatto che un professionista sottoscrive, prima di effettuare le operazioni con i droni, una vera e propria dichiarazione in cui sancisce di prendersi tutte le responsabilità riguardo le riprese e l’uso del dispositivo.
In più è obbligatorio stabilire un’assicurazione che vada a coprire gli eventuali danni verso terzi. In questo modo potrà proteggersi da eventuali denunce, se si verificassero conseguenze dannose per persone o oggetti. L’esperto inoltre, prima di poter redigere la dichiarazione, dovrà ottenere un’autorizzazione, che sarà garantita dopo il conseguimento dell’apposito patentino o certificazione ufficiale.
Solo se si seguiranno tutte queste procedure, il dronista diventerà un vero e proprio “operatore Sapr”, la cui sigla indica il “Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto”.
L’esperto inoltre potrà provvedere alla firma di accordi commerciali e contratti, elementi che invece sono vietati ad un utente amatoriale.
Le riprese svolte da un dronista saranno sicuramente professionali, di effetto e riusciranno a mostrare un quadro completo della panoramica o di un determinato elemento, che magari si trova ad altezze elevate e che sarebbe impossibile riprendere con strumentazioni differenti dal drone.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.