Come abbiamo appreso negli ultimi giorni il decreto firmato dal premier Conte restringe ogni forma di assembramento e aggregazione sociale ai fini di contenere il contagio dal Covid-19 in tutta Italia. Le misure interessano ogni forma di evento, cerimonia pubblica e anche matrimoni. Un provvedimento duro e necessario ma che ben presto porterà al superamento radicale del problema.

Inevitabilmente anche il mondo del wedding come tutti gli altri ambiti è stato coinvolto.

Cosa fare quando per cause di forza maggiore si è costretti a rinviare le nozze? Sappiamo bene che la data è già fissata, le partecipazioni sono state inviate e manca soltanto andare a ritirare gli  abiti da cerimonia. Di fronte agli imprevisti che possono compromettere i programmi e la celebrazione del grande giorno, è importante avere calma e sangue freddo, perché a tutto cʼè rimedio!

love sunset

Con poʼ di pazienza la situazione può essere gestita e risolta nel migliore dei modi.

La chiave quindi è la calma, può risultare difficile allʼinizio, ma parlarne e affrontare il tema insieme aiuta a gestire con più serenità la faccenda, grazie anche alle temperature in aumento, come presume la comunitàʼ scientifica, la pandemia respiratoria virale perderà la sua efficacia di trasmissione e potremo lasciarci tutto alle spalle e guardare avanti!

Pensate che lʼattesa non farà altro che aumentare la voglia di pronunciare quel fatidico Sì.

Nel frattempo possiamo dedicarci a pianificare il grande giorno, tuttavia ogni matrimonio è diverso e anche la cronologia, la logistica e i fornitori non coincidono con quello degli altri. Evitate di prendere decisioni affrettate. Ad esempio, se il tuo matrimonio è programmato per settembre,ti consente di stare molto piuʼ serena rispetto a una coppia il cui matrimonio è previsto per la primavera.

insieme

Avvisare gli invitati Molte delle persone a cui avete mandato lʼinvito di matrimonio potrebbero vivere lontano o trovarsi momentaneamente fuori per questioni lavorative. Nel caso in cui vi troviate nellʼimpossibilità di celebrare le nozze, il nostro consiglio è quello di avvisare prima di tutto le persone che avreste voluto avere con voi in questa occasione speciale. Partite da coloro che non vivono nella vostra zona e che hanno acquistato voli o biglietti aereo, in quanto potrebbero disporre di un limite di tempo consentito per richiedere il rimborso del viaggio. Pian piano poi procedete ad avvisare quelli più vicini. I vostri cari saranno empatici e comprensivi dinanzi a questa situazione delicata.

Arcobaleno covid19

Disbrigate le pratiche burocratiche A coloro che avrebbero dovuto celebrare le nozze con funzione religiosa e hanno già compiuto il Consenso Matrimoniale con il parroco, suggeriamo di contattare quanto prima la parrocchia per richiederne il rinvio.  Sia per il rito religioso che quello civile è necessario rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di appartenenza con avete eseguito la richiesta delle pubblicazioni e stipulare con i responsabili una nuova data.  Inoltre, se avete contratto una polizza assicurativa matrimoniale, potete dormire sonni sereni in quanto questa vi tutela da ogni tipologia di conseguenza finanziaria in caso di annullamento per cause di forze maggiori. Stabilire una nuova data con i fornitori Mettetevi in contatto con tutti i fornitori che avete ingaggiato per lʼorganizzazione del ricevimento.

Che si tratti del videografo, del fotografo, della location o del fiorista che avrebbe dovuto incaricarsi del bouquet di fiori della sposa, saranno tutti disponibili nel fornirvi lʼattenzione necessaria e una nuova data.

Ho raccolto e organizzato piccoli grandi suggerimenti che aiuteranno a programmare tutto con più positività, Basta cliccare a questo link 👇

Da sempre si sa che l’Amore trionfa su tutto <3

Sperando di aver fatto piacere con questo mio articolo, un abbraccio.

Emanuele Rondinone Audiovisvi

Emanuele Rondinone (Videografo di Matrimonio)

https://www.emanuelerondinone.it/video-matrimonio/