La mia Esperienza al Workshop per Videografi
Il 6 e 7 novembre 2019 ho partecipato al workshop per videomaker ANV Campus Novembre 2019 dedicato alla Videografia per Matrimonio, organizzato dall’Associazione Italiana Videografi a Reggio Calabria.
L’evento formativo si è tenuto presso l’èHotel, un’elegante struttura che si affaccia sul mare.
Tra i relatori che si sono alternati durante i due giorni di formazione ho avuto il piacere di ascoltare il grande Kostas Petsas, un grande professionista di wedding video, che ha offerto a tutti noi una grande opportunità di confronto.
Incontro formativo Videografia di Matrimonio: cosa mi ha trasmesso
Per un videografo professionista come me la formazione è fondamentale per restare aggiornato con le tecniche di video editing più moderne e per conoscere i vari trend del momento.
Questi due giorni dedicati alla videografia di matrimonio, organizzati proprio dall’associazione che si occupa di divulgare la figura del Videografo, sono stati molto utili appunto per questi motivi.
È stato per me un grande piacere partecipare al workshop tenuto dal master Kostas Petsas, dove è stato possibile condividere opinioni e discutere su diversi aspetti legati alla videografia per matrimoni.
Penso che un videomaker per matrimoni deve avere passione e conoscenza per la Fotografia e il Cinema, per fonderle armoniosamente nel racconto-video.
E’ stato molto utile conoscere obiettivi vintage per fotografia e lenti anamorfiche video perché ogni attimo chiede di essere catturato con una luce particolare e unica, frutto di giochi di diaframma, aperture e messe a fuoco.
Inoltre deve avere un ricco bagaglio culturale nel campo della Musica e della Poesia. Ogni istante del matrimonio infatti ha una sua colonna sonora esclusiva, non dettata dalla moda del momento che tende a omologare prodotti e persone, ma dalle sensazioni evocate da quel particolare momento, che magicamente diventano poesia.
Le immagini e i film si concentrano dunque sulle persone e sulle emozioni.
Semplice è bello e meno è di più
La filosofia che ha fatto da fil rouge all’evento è stata “Semplice è bello e meno è di più”. Un concetto che stravolge l’opulenza, l’eccesso e la complessità a favore del “Meno è Meglio”.
In effetti il principio del Less is more dovrebbe essere il mantra di qualsiasi creativo, designer o professionista che abbia a che fare con la produzione di contenuti.
Questa locuzione nasce dal mondo dell’architettura, infatti fu coniata dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe per indicare la necessità di Semplicità, Chiarezza ed Efficacia in ambito progettuale.
Togliere invece che aggiungere significa quindi riconoscere l’essenzialità delle cose e comunicarne la semplicità.
Essenzialità come autenticità del racconto, da comunicare in modo semplice e spontaneo. Questo significa che quando una storia è autentica viene raccontata con il cuore. Questa è la mission del videografo di matrimonio, un insegnamento che porterò dentro di me perché sento che mi appartiene da sempre.
Questi sono stati gli insegnamenti che l’ANV Campus 2019 mi ha trasmesso e sono sicuro saranno una grandissima fonte di ispirazione per il mio lavoro.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.