Come scattare foto perfette con il tuo drone

Per capire come scattare foto perfette con il tuo drone occorre seguire una serie di consigli utili. Prima di tutto, è chiaro che per avere risultati che siano in grado di impressionare emotivamente le operazioni debbano strutturate in un certo modo.

Per usufruire di alcune tipologie di droni infatti è richiesto il possesso di un’adeguata certificazione e patentino. Oltre a questo aspetto burocratico, è necessario seguire alcuni elementi base di fotografia, come ad esempio il fatto di creare un’inquadratura giusta, fare attenzione alla luce, seguire la linea retta dell’orizzonte, ma non solo.

Proverò a condividere dei piccoli accorgimenti tecnici molto interessanti per migliorare lo scatto di fotografie attraverso un drone. Maierà 

 

Come scattare foto perfette con il tuo drone: i consigli più importanti 

Scattare foto perfette con il tuo drone è possibile, se si seguono alcune considerazioni di fondamentale importanza. In primis, occorre che la persona che usa il dispositivo sia perfettamente consapevole delle sue funzioni, di come attivarle e di come gestirne il volo, l’altezza e ogni altra azione, compreso il fatto di evitare ostacoli, conoscere i limiti del velivolo e aver già compiuto molta pratica.

Il soggetto che utilizza il velivolo dovrà quindi possedere la giusta esperienza per realizzare foto (o video professionali). In più, prima di effettuare un servizio, dovrà essere a conoscenza delle condizioni meteo previste, per evitare di perdere tempo e di fare scatti che potrebbero non avere i risultati attesi.

Importantissimo poi anche il fatto di creare un’inquadratura giusta e farlo prima di realizzare lo scatto. Per riuscire ad ottenere un ottimo effetto, si dovrà considerare che è raro che le inquadrature eccessivamente strette possano essere idonee, quindi meglio lasciar vedere anche qualche elemento sullo sfondo, in modo da “contestualizzare” meglio il soggetto da fotografare.

Di fondamentale importanza è l’inquadratura e il suo bilanciamento del fotogramma e qui possiamo prendere in considerazione la cara regola dei terzi. La regola dei terzi è una linea guida di composizione delle immagini che consiste nel dividere il campo fotografico attraverso: 2 linee verticali, che individuano tre segmenti uguali orizzontalmente. 2 linee orizzontali che individuano tre segmenti uguali verticalmente. Si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso. La regola è talmente consolidata che alcune macchien fotografiche ma anche smartphone sono dotate di mirini e app giù con una griglia di suddivisione in terzi per aiutare l’utente.

Gli elementi da mostrare in questo caso possono essere dei palazzi lontani, delle montagne, dei passanti, ma anche tanti altri fattori. Oltre a questo, la fotografia aerea, come quella di altre tipologie, deve esprimere un certo messaggio, che deve essere comprensibile e chiaro.

Ulteriore consiglio da tenere a mente è quello di mantenere la linea retta dell’orizzonte, cosa che può essere difficoltosa con il drone, ma realizzare uno scatto storto non darà lo stesso risultato di uno che segue la linea del mare, quella di un fiume o di altri soggetti.

Altro fattore, ma non meno importante degli altri, riguarda la ricerca della luce giusta. La presenza di quest’ultima è molto importante, ma ciò non significa che ce ne debba essere troppa. Occorrerà quindi sfruttare i riflessi della luce e trovare la posizione adeguata che illumini il soggetto, evitando degli scatti controluce. Non terminano qui però i consigli che si possono considerare per ottenere delle foto perfette con il drone.

I consigli tecnici per delle foto magnifiche

Chi scatta foto o realizza video con il drone dovrà conoscere tutte le sue funzionalità, proprio perché se ha già esperienza in questo campo, potrà sfruttarle per fare degli scatti dai risultati sorprendenti.

È possibile ad esempio utilizzare un filtro polarizzatore per ridurre l’abbagliamento, ma questo non basta. Occorre anche trovare anche una giusta stabilità, perché è fondamentale anche l’altezza. Non sempre infatti la foto più bella corrisponde a quella scattata da una posizione più elevata, né da quella minima. È necessario trovare quindi l’altezza giusta per ogni soggetto.

Ulteriore consiglio è quello di fare attenzione anche ai colori, creando dei contrasti che possano stupire l’osservatore, ma nello stesso tempo che rimangano sempre fedeli al panorama reale.

Utile anche compensare con la “parallasse”. Con questo temine si intende indicare quel fenomeno per cui un elemento sembra effettuare spostamenti rispetto ad uno sfondo, se si modifica il punto dal quale lo si osserva.

Tra l’altro non si deve dimenticare che il drone è un apparecchio e come tale può subire dei danni. Per questo può essere opportuno salvare tutte le foto aeree all’interno di una scheda SD, in modo da non perdere tutte le riprese o gli scatti svolti fino a quel momento.

Pisticci (Matera)

Sei alla ricerca di un dronista a Matera?

Ti occorrono foto o video con drone a Matera?

Vuoi scoprire i servizi che offro come dronista professionista ?

 

In qualità di operatore drone offro servizi professionali non solo in Basilicata ma in tutta Italia. Contattami telefonando il 333-5963364 o cliccando qui per inviare un messaggio diretto.