Il fotografo di matrimoni Matera Emanuele Rondinone sa bene come un’immagine valga più di mille parole e come nella realizzazione degli album di matrimonio sia fondamentale l’impatto emotivo. Per questo nei suoi lavori usa la tecnica della fotografia emozionale, che sa trasmettere emozioni e regalare a chi la guarda una esperienza emotiva anche a distanza di anni.
La fotografia e anche la fotografia di matrimonio sono il prodotto finale di un processo creativo che il fotografo avvia scegliendo quali elementi della scena valorizzare e a cosa dare importanza. Prima di scattare sono tante le scelte che il fotografo professionista Emanuele Rondinone deve fare se vuole creare foto emozionali e non solo foto tecniche.
L’importanza dell’impatto emozionale della foto
La fotografia di matrimonio deve avere un impatto che va oltre l’aspetto puramente tecnico e coinvolge quello emotivo. A Emanuele Rondinone piace dire che nella foto convivono cuore e testa, emozioni e tecnica e che la competenza tecnica rappresenta solo un’infrastruttura su cui costruire gli scatti di matrimonio.
L’emozione tuttavia deve poggiare su solide competenze se si vogliono creare scatti che durano nel tempo e emozioni talmente intense da rendere l’album di nozze indimenticabile. La buona fotografia offre diversi livelli di esperienza e emozioni e tutto inizia dall’impatto visivo con cui il fotografo cattura l’attenzione.
La fotografia perfetta combina impatto emotivo e impatto visivo dato che non si può emozionare e coinvolgere uno spettatore disattento. In questo caso l’impatto emotivo poggia su reazioni e inferenze psicologiche consce e inconsce, difficili da controllare.
La fotografia emozionale nel matrimonio
Emanuele Rondinone, fotografo di matrimoni a Matera, ricorda come la fotografia di matrimonio non sia solo un insieme di inquadrature, luci e colori, ma deve comprendere anche le emozioni. Con il termine fotografia emozionale si intende la capacità del fotografo professionista di racchiudere in uno scatto la magia del momento e per questo è una delle tecniche più usate per la realizzazione di album fotografici di matrimonio.
Il matrimonio è la celebrazione romantica dell’amore e gli sposi vivono tante emozioni contemporaneamente, che il fotografo di matrimonio deve saper catturare e coglierle per trasmetterle anche a distanza di tempo con l’album. Per questo Emanuele Rondinone si caratterizza anche per la grande intelligenza emotiva, ovvero la capacità di entrare in sintonia con le emozioni vissute dagli sposi per cogliere anche quelle meno visibili.
Sensibilità e empatia fanno parte del bagaglio di competenze del fotografo di matrimonio, che cerca la vera emozione e oggi più che mai crea foto spontanee e naturali. La capacità di un fotografo di professione consiste nel cogliere sorrisi inaspettati, fare inquadrature originali e far emergere la spontaneità. In questo modo la fotografia emozionale saprà raccontare le vasta gamma di emozioni umane e l’album di matrimonio coinvolgere anche figli e nipoti a tanti anni di distanza dalle nozze.
Se credi nella forza e nel valore delle fotografie emozionali contattami per un colloquio conoscitivo e per affidarmi la realizzazione dell’album matrimoniale!